I generatori di numeri casuali o RNG (dall’inglese Random Number Generator) sono delle tecnologie software o dispositivi hardware che permettono di generare dei numeri in maniera del tutto casuale. La sequenza di cifre generata non presenta alcuno schema o correlazione tra le varie cifre e tenta di simulare un processo casuale, come ad esempio il lancio dei dadi.
I generatori di numeri casuali si dividono in due categorie: i pseudo random number generator e i true random number generator.
Pseudo Random Number Generator
Questa tipologia di numeri casuali viene definita in gergo tecnico pseudo, perché nonostante i numeri generali possano sembrare totalmente casuali, in realtà vengono generati tramite un formula matematica. In questo caso è un algoritmo che permette di produrre la serie di cifre che quindi avrà una minima percentuale di prevedibilità. Questi software risultano più economici e veloci rispetto ai true generator number data e si avvicinano alla casualità ma non sono propriamente casuali.
True Random Number Generator
In questo caso, a differenza del precedente, si tratta di un software o un programma che genera effettivamente numeri in maniera casuale e non prevedibile. Le cifre vengono prodotte in seguito a eventi fisici, come ad esempio rumori esterni, movimenti del mouse o la digitazione di un tasto. Praticamente legando la generazione delle cifre a un evento esterno e totalmente casuale è possibile creare a sua volta una serie di numeri totalmente randomica. Questo genere di programmi sono altamente più costosi e vengono usati quando si ha bisogno di una serie di numeri che non sia in alcun modo prevedibile.
Quando vengono usati i generatori di numeri casuali
Le applicazioni per i software di generazione di numeri casuali sono variegate e a seconda dello scopo vengono usate sia i pseudo che i true random number generator. Nei videogiochi vengono spesso usati i pseudo generatori di numeri casuali per offrire a ogni utente un’esperienza variegata di gioco che sembri unica ogni volta e per ogni utente. I pseudo generatori vengono inoltre usati per scopi statistici, dato che in questo campo si ha bisogno spesso di produrre un’elevata quantità di dati casuali e in poco tempo.
I true random generator number sono invece software più costosi che vengono applicati quando la serie di numeri generata non deve essere in alcun modo prevedibile o riproducibile, ad esempio per creare una chiave crittografica o per regolare il funzionamento slot machine dei casinò online. I true RGN sono quelli che simulano alla perfezione quello che si ottiene lanciando un paio di dadi, ovvero delle cifre completamente generate dal caso e senza nessuna influenza esterna.