Viviamo in un’epoca in cui il web non si usa solo più per parlare con amici e parenti, studiare e lavorare, ma serve per fare praticamente ogni cosa: guardare serie TV, pagare le bollette, gestire pratiche, utilizzare servizi, prenotare visite mediche, ecc.
Per questo motivo avere una connessione Internet a casa non è più solo una scelta, ma è diventato praticamente indispensabile per svolgere le attività di tutti i giorni e occuparsi degli obblighi fissi.
Prima di scegliere il contratto che meglio soddisfa le proprie necessità di navigazione è sempre utile cercare tra le promozioni internet casa la più conveniente, in modo da riuscire a risparmiare senza rinunciare alla migliore connessione per le proprie abitudini.
Tipologie di utilizzo di una connessione Internet a casa
Come abbiamo anticipato sopra, avere Internet a casa è fondamentale per tantissime ragioni. Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di utilizzo più frequenti. La prima è ovviamente la navigazione online quotidiana per chattare, giocare, andare sui social, leggere notizie, cercare informazioni, ecc.
In questo caso, questo tipo di connessione permette non solo di risparmiare sui Giga a disposizione sul telefono cellulare (connessione mobile) e di navigare a una velocità superiore, ma anche di poter connettere più dispositivi insieme (smartphone, tablet e computer) senza diminuire le prestazioni.
Altro vantaggio della connessione Internet a casa è la possibilità di sfruttare al massimo la Smart TV accedendo rapidamente e con la massima qualità a tutti i canali digitali, alle piattaforme di film e serie TV e ai servizi di streaming musicale.
Non solo Smart TV, ma anche casa intelligente: avere una connessione Internet rapida ed efficace consente di utilizzare la domotica per gestire ogni dispositivo della propria abitazione, gli elettrodomestici e i sistemi di sicurezza in modo automatico e anche da remoto a distanza.
Inoltre, la connessione Internet a casa è la soluzione ideale per chi lavora o studia tra le mura domestiche, permettendo alle persone di creare postazioni professionali e di muoversi in ogni ambiente senza perdere mai il segnale. Infine, essere connessi anche a casa consente di sbrigare pratiche burocratiche da casa in modo rapido, comodo e immediato.
Quale tecnologia scegliere
Attualmente in Italia sono 4 i grandi operatori telefonici mobile attivi (Mno – Mobile network operator) che operano accanto a operatori più piccoli (virtuali), a cui affittano la rete in loro possesso. In questo panorama, sono diverse le tecnologie disponibili. Quella più moderna, caratterizzata da grande stabilità e velocità, è la fibra ottica (FTTH, cioè la fibra pura e la FTTC, quella misto rame), mentre quella più conosciuta è l’ADSL che può raggiungere una velocità massima di 20 Mbps. Altra tipologia di connessione è la FWA (Fixed Wireless Access) che si basa su un mix di fibra ottica e onde radio e garantisce performance eccellenti (fino a 1000 Megabit/s), ma ha un ritardo più elevato rispetto alla fibra ottica.
Dove non arrivano altre tecnologie si può optare per la connessione Internet satellitare, che sfrutta una centrale a terra, i satelliti e un’antenna da installare sul tetto dell’abitazione.