Gli ultimi due anni non sono stati facili da affrontare per le famiglie italiane. Prima il Covid, poi il conflitto tra Russia e Ucraina: due eventi che hanno inciso in maniera particolarmente profonda sul portafoglio delle famiglie e sulla loro capacità di spesa.
Ora si parla addirittura di super inflazione, il che ovviamente non fa altro che peggiorare la situazione. I prezzi di alcuni beni di prima necessità stanno salendo alle stelle, come nel caso del carburante, del gas e degli alimenti. Occorre trovare un sistema per investire sapientemente, e il mercato immobiliare viene considerato dagli esperti come il salvagente migliore contro l’inflazione.
Il mercato immobiliare: una risposta contro l’inflazione?
Un modo per proteggere il proprio patrimonio dall’inflazione è investire nel mercato immobiliare. Se da un lato questo fenomeno erode il potere d’acquisto dei contanti, beni come gli immobili tendono ad aumentare di valore nel tempo, creando così una sorta di assicurazione per il futuro. Ciò è dovuto al fatto che la domanda di immobili generalmente aumenta con l’incremento della popolazione e dell’attività economica.
La combinazione di una domanda crescente e di un’offerta limitata tende a far salire i prezzi, il che può garantire un buon ritorno sull’investimento a chi acquista un immobile con sufficiente anticipo. Naturalmente il mercato immobiliare non è esente da rischi: significa che bisogna fare molte ricerche, investire con attenzione e ottimizzare dunque il budget che si ha a propria disposizione.
Trattandosi pur sempre di un investimento, non vi sono certezze: se si compra la casa sbagliata, infatti, quest’ultima potrebbe scendere di valore nel tempo, al pari di qualsiasi altro bene materiale.
Come trovare la casa perfetta sulla quale investire?
Per prima cosa, chi non ha esperienza in compravendita di immobili dovrebbe sempre rivolgersi ai professionisti del settore, come Tecnocasa ad esempio. Chi opera in questo mercato da tempo, infatti, sa come valutare un immobile mettendo sulla bilancia tutti gli elementi più importanti. Inoltre, questi servizi consentono di trovare facilmente tutte le opportunità migliori, così da accelerare i tempi, e in modo tale da non perdere le occasioni più ghiotte e appetibili presenti sul mercato.
Un altro consiglio prezioso è il seguente: non comprare la prima casa visionata. Occorre infatti prendersi il tempo necessario per visitare il maggior numero possibile di immobili, per poter effettuare una comparazione basata su dati reali e raccolti di persona. In questo modo si avrà un’idea più chiara su cosa offre il mercato e sul valore dei vari immobili, anche in base alla zona. È inoltre importante valutare tutti i costi accessori legati all’acquisto di un immobile, come ad esempio le spese notarili e quelle catastali, oltre ovviamente al prezzo di una eventuale ristrutturazione.
In secondo luogo, occorre tenere presente che un investimento di questa portata deve essere valutato sempre nel lungo periodo. Il mercato immobiliare alle volte è piuttosto lento, e richiede anni per poter rientrare dell’investimento e guadagnarci. Nel mentre, ovviamente, si può affittare l’immobile per poter ottenere una rendita mensile importante, nel caso non si abbia l’intenzione di abitarlo in prima persona.