In Italia il Gioco del Lotto è uno dei giochi di sorte più celebri e amati in assoluto; le sue origini sono secolari e, secondo la maggior parte delle fonti, la sua origine (con modalità ovviamente diverse da quelle moderne) risale perlomeno al XVI sec. Ovviamente, trattandosi di un gioco di così antica origine, molte sono le curiosità e oggi vogliamo cercare di scoprirne alcune sulle cosiddette “ruote” e non solo.
Com’è probabilmente noto anche a chi non ha mai giocato al Lotto in vita sua, le puntate possono essere fatte su una o più ruote. A questo proposito si deve fare un salto indietro nel tempo e tornare al 1863, anno in cui furono introdotte le prime 6 ruote: Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia. La settima ruota, quella di Roma, arrivò qualche anno più tardi, seguita da quella di Bari. Si dovrà attendere fino al 1939 per l’introduzione della nona e della decima ruota, quelle di Cagliari e di Genova. Il XX sec. si è chiuso con la presenza di 10 ruote, l’undicesima ruota, infatti, è stata introdotta soltanto nell’anno 2005 e ha assunto il nome di Ruota Nazionale. Diversamente dalle altre, che sono simbolicamente legate a specifiche città, l’ultima arrivata rappresenta l’unità del nostro Paese, l’unità nazionale.
Altra curiosità è che fino all’anno 2009 le estrazioni del Lotto venivano effettuate nelle sale estrazionali delle 10 città che davano il nome alle ruote; a partire da quell’anno si è deciso di lasciarne attive soltanto tre, quella di Roma, quella di Milano e quella di Napoli; le estrazioni relative alle altre città sono ospitate in queste sale (Roma ospita le ruote di Roma, Cagliari, Firenze e la Ruota Nazionale; Milano ospita le ruote di Milano, Genova, Torino e Venezia, mentre Napoli quelle di Napoli, Bari e Palermo).
La Ruota Nazionale
Nonostante sia l’ultima arrivata, la Ruota Nazionale è una delle più popolari e sulla quale i giocatori fanno le loro puntate; molti di essi, per trarre ispirazione sui numeri da giocare, verificano frequentemente le statistiche Ruota Nazionale controllando la top ten dei ritardatari su questa ruota così come i ritardatari tra gli estratti determinati, i ritardi sui 90 numeri, i numeri frequenti ecc.
Quando è stata effettuata la prima estrazione del Lotto?
Si deve premettere che sulle origini del Gioco del Lotto ci sono varie versioni; tuttavia, molti concordano che, relativamente a versioni del gioco abbastanza simili a quella attuale, le prime estrazioni siano state effettuate nel XVII sec.; secondo alcuni la primissima è stata a Napoli nel settembre 1682; i numeri estratti furono i seguenti: 11-14-20-34-52.
Da quel giorno le cose sono ovviamente cambiate moltissimo, dal momento che si sono aggiunte varie ruote, diverse sorti e via discorrendo. Ciò che comunque è rimasto identico è la passione degli italiani per il Gioco del Lotto tant’è che sono moltissimi coloro che ogni martedì, giovedì e sabato seguono trepidanti le estrazioni sulle varie ruote sperando di aver azzeccato la loro puntata.
Per togliervi altre curiosità su questo celebre gioco potete cliccare sul link.