Lasciato ormai alle spalle il periodo buio della pandemia, possiamo considerare ufficialmente ripartiti i matrimoni: rispetto al 2021 infatti, già nel 2022 si è registrato un significativo incremento delle cerimonie e dei festeggiamenti, come era naturale aspettarsi. Sembra però che sarà il 2023 l’anno della grande svolta, perché le nozze in programma sono già numerose. Quali saranno però le tendenze più in voga per il prossimo anno per quanto riguarda l’ambito wedding? Scopriamole insieme, per trarre ispirazione e trovare delle idee originali.
# Bomboniere solidali: la tendenza continua
Una tendenza che non accenna a spegnersi e che proseguirà anche per tutto il 2023, per quanto riguarda le bomboniere, è quella che guarda alla solidarietà. Sono sempre di più infatti i futuri sposi che preferiscono questa opzione ai classici portaconfetti ed il motivo è anche piuttosto comprensibile. Le bomboniere solidali consentono di compiere un vero e proprio gesto di beneficenza, perché l’intero ricavato della loro vendita viene utilizzato dall’organizzazione per finanziare i propri progetti umanitari. Tra le bomboniere solidali più popolari in questi ultimi anni troviamo quelle di Save the Children, che si possono ordinare comodamente online sul portale https://regalisolidali.savethechildren.it/bomboniere/.
Scegliendo le bomboniere solidali di Save the Children si compie un gesto davvero nobile, senza per questo rinunciare a dei portaconfetti bellissimi, originali e personalizzati per i propri ospiti.
# Lista nozze online: niente più negozi fisici
Per quanto riguarda invece la lista nozze, la tendenza del momento e del 2023 vede un progressivo abbandono del classico negozio fisico in favore degli e-commerce online. Sono d’altronde sempre di più gli shop che offrono la possibilità di aprire una lista nozze virtuale ed il catalogo nel mondo del web è decisamente più ampio. A questo bisogna aggiungere la comodità, per gli stessi invitati, di poter acquistare i regali online, senza doversi recare personalmente presso un punto vendita fisico. Si tratta insomma di una soluzione destinata a conoscere un successo crescente ed è del tutto comprensibile visti gli innegabili vantaggi che offre.
# Menù di stagione con ingredienti a km0
Per quanto attiene il menù, sembra proprio che l’attenzione nei confronti delle materie prime e della loro qualità sia in costante aumento anche tra i futuri sposi. Si preferirà dunque sempre di più un menù che sia orientato ad ingredienti di stagione, possibilmente a km0 e sostenibile. Un banchetto che in sostanza strizza l’occhio alle nuove tendenze culinarie, senza dimenticare la moda del biologico.
# Location ed allestimenti green
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono concetti che rimarranno protagonisti in tutti i matrimoni del 2023, organizzati con un’ attenzione particolare alla tematica green. Ecco che dunque come location si preferiranno luoghi immersi nella natura mentre per gli allestimenti conviene optare per materiali naturali, che siano in sintonia con una filosofia sostenibile e che puntino ad un impatto minimo sull’ambiente. Bandita, ovviamente, la plastica monouso che ormai come ben sappiamo è decisamente da evitare e non dovrebbe essere più contemplata in nessuna occasione, tanto meno in quelle più importanti e formali.