Trovare il prestito personale più conveniente e vantaggioso per le proprie esigenze non è proprio semplicissimo, ma sicuramente al giorno d’oggi abbiamo a disposizione degli strumenti che ci consentono di perdere meno tempo e di evitare di commettere errori. Esistono comunque dei fattori che quando si valutano le varie offerte di finanziamento bisogna sempre prendere in considerazione, perché sono quelli che determinano l’effettiva convenienza della soluzione. Vediamo allora alcuni consigli utili per non rischiare di sbagliare e trovare con maggior facilità il prestito personale più vantaggioso per le proprie necessità.
# Confrontare le offerte di prestito online
Il primo consiglio è quello di cercare online il miglior prestito personale, utilizzando un comparatore che permette di confrontare tutte le offerte proposte dalle varie finanziarie e dagli istituti di credito più famosi. Così facendo, è possibile avere una panoramica completa delle opzioni disponibili e farsi dunque un’idea più dettagliata circa i tassi d’interesse e via dicendo. Effettuare un confronto delle offerte online è senza dubbio il primo passo da compiere per evitare di richiedere il prestito alla finanziaria sbagliata e trovarsi a spendere più del dovuto.
# Controllare sempre il TAN ed il TAEG
Nel valutare le varie offerte di prestito personale, ci sono due fattori che non ci si può mai permettere di sottovalutare perché incidono in modo significativo sulla convenienza del finanziamento. Stiamo parlando del TAN (Tasso Annuo Nominale) ma anche e soprattutto del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Quest’ultimo include tutti i costi applicati dalla finanziaria, dunque permette di capire quali spese si dovranno sostenere in generale per il prestito. È dunque sbagliatissimo considerare esclusivamente il TAN, perché alla fine è il TAEG il valore più importante quando si deve valutare la convenienza di un prestito personale.
# Informarsi sui tempi di erogazione del prestito
Trovare il prestito più conveniente per le proprie necessità non significa solamente identificare la soluzione meno dispendiosa ma quella che sia in grado di rispondere appieno alle proprie esigenze. Può capitare ad esempio di avere fretta e dunque di necessitare della somma in tempi rapidi. In tal caso, oltre a TAN e TAEG bisogna considerare anche le tempistiche previste per l’erogazione del prestito, che possono variare a seconda del prodotto che si sceglie. I prestiti veloci sono ad esempio pensati appositamente per chi ha bisogno urgente di liquidità e vengono erogati nel giro di 24-48 ore. Altri tipi di finanziamenti potrebbero al contrario richiedere tempistiche superiori.
# Informarsi sull’eventuale assicurazione
È bene ricordare che spesso e volentieri nelle offerte di prestiti personali viene inclusa anche una polizza assicurativa, talvolta obbligatoria talvolta facoltativa. Vale dunque la pena controllare sempre anche tale aspetto, in quanto non sempre è necessario stipulare un’assicurazione e in alcune circostanze potrebbe rivelarsi addirittura uno spreco di soldi. Prestando attenzione anche a questo si possono dunque risparmiare somme interessanti, che alla fine fanno la differenza sul budget familiare.
# Scegliere il prestito più adatto alle proprie esigenze
Infine, è sempre fondamentale scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non ha senso, ad esempio, chiedere un prestito veloce se non si ha una particolare urgenza perché si rischia di dover sostenere dei tassi più elevati.