Il tempo è tiranno e anche gli atleti lo sanno benissimo. Nonostante i nuovi metodi di allenamento e la maniacale cura del fisico e dell’alimentazione abbiano permesso agli sportivi di allungare sensibilmente le proprie carriere rispetto al passato, per ogni atleta arriva il momento in cui bisogna fare i conti con la realtà e, purtroppo per tutti gli appassionati di sport, sembra proprio che il momento in questione sia giunto per tre icone mondiali come Federer, Nadal e Gigi Buffon
Gigi Buffon riparte da Parma
Dopo una vita passata a difendere la porta della Juventus e della Nazionale Maggiore, Gigi Buffon ha deciso di tornare a casa ripartendo dalla città in cui aveva esordito nel calcio che conta. A 43 anni suonati, il portierone azzurro è ripartito così dalla Serie B e l’ha fatto con l’entusiasmo e la passione che l’hanno accompagnato per tutta la sua carriera. Per più di 20 anni, Buffon è stato il punto di riferimento di intere generazioni di portieri che vedevano in lui un modello di professionalità, dedizione e attaccamento alla maglia da seguire. Il tempo, però, passa per tutti e anche per lui le cose non vanno diversamente e la sensazione è che prima o poi sarà costretto ad appendere i guantoni al chiodo. Per il momento, però, Gigio continua a godersi la sua nuova esperienza e spera di riportare i crociati in Serie A, circostanza confermata anche dalle scommesse calcio secondo cui i gialloblu sono tra i principali indiziati per conquistare la promozione in massima serie nonostante l’avvio di stagione deludente.
Per due dei Fab Three si avvicina il momento del ritiro?
Roger Federer e Rafa Nadal non sono due semplici tennisti: sono il tennis. Oltre a essere con 20 titoli Slam vinti i due tennisti più vincenti dell’era Open, insidiati a brevissima distanza da Novak Djokovic, ai due campioni va riconosciuto il merito di aver elevato il tennis a sport globale, fungendo da collante tra più generazioni di tennisti. Per entrambi, però, le ultime stagioni sono state un calvario a causa dei tanti problemi fisici che li hanno colpiti ripetutamente. Mentre Federer ha dovuto sottoporsi a due operazioni al ginocchio che di fatto l’hanno tenuto lontano dal campo per due anni e l’hanno costretto a saltare le Olimpiadi, Nadal è riuscito a vedere il campo solo per pochi mesi prima di dare nuovamente forfait a causa di un infortunio prima al polpaccio e, poi, al piede. Per entrambi, a ogni modo, sembra difficile prevedere una nuova vittoria dello Slam e la sensazione è che i loro record individuali saranno battuti da Novak Djokovic, con il serbo che invece continua a vivere uno straordinario periodo di forma sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista fisico e sembra destinato a diventare il tennista più vincente di sempre.
Dopo l’addio alle corse di Valentino Rossi, nei prossimi anni saremo costretti a subire il trauma dell’addio allo sport giocato di altri campioni come Federer, Nadal e Buffon e siamo sicuri che, quando accadrà, nulla sarà più come prima.