L’origine mitica di Ercolano è legata all’eroe greco Ercole, di ritorno dal viaggio in Spagna. In realtà, la città è, probabilmente, di fondazione etrusca al pari di Pompei. La Ercolano moderna, chiamata Resina fino al 1969, è l’erede della romana Hercolaneum, che sorgeva alle estreme pendici sud-ovest del Vesuvio. Distrutta dall’eruzione del 79 d.C., deve alle modalità del seppellimento e alle circostanze della scoperta la sua celebrità, sicuramente maggiore nel mondo moderno che in quello antico, quando era apprezzata per la salubrità dell’aria e la sicurezza dei porti.
Come ogni anno è in corso Campania by Night: visite guidate, passeggiate, spettacoli, concerti, mostre ed eventi all’aperto, tutti rigorosamente serali. Per questa occasione, sono ripartiti I venerdì di Ercolano, aperture serali del Parco Archeologico realizzate nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2021 del MIC. Tutti i venerdì, dal 6 agosto al 24 settembre – compreso sabato 25 settembre – per le giornate Europee del Patrimonio ci sono visite guidate, percorsi illuminati e Tableaux Vivants a cura di Teatri 35.
Le visite guidate si svolgeranno nel sito archeologico che sarà illuminato artisticamente con proiezioni di alcuni capolavori di pittura che provengono dagli scavi del 1700 a Ercolano, nonché di Tableaux Vivants – termine francese che significa quadro vivente e che descrive uno o più attori mascherati che rappresentano una scena come in un quadro vivente – che renderanno e arricchiranno la visita di spunti culturali e artistici. Il tutto sarà ispirato alla figura di Ercole, l’eroe che dà il nome alla città.
A partire dalle ore 20, fino alle 22:50, saranno organizzati diciotto turni di visita con partenza ogni dieci minuti; i visitatori dovranno presentarsi venti minuti prima del proprio turno. I gruppi saranno composti massimo da quindici persone ciascuno, affinché le norme di prevenzione anti Covid-19 vengano rispettate e l’accesso avverrà solo esclusivamente presso l’ingresso monumentale di Corso Resina. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero, 2.5 euro ridotto per under 30 e over 65 e possessori di Artecard, e gratuito per gli under 18. Per tutta la durata della visita è obbligatorio indossare la mascherina e per poter partecipare all’evento è necessario presentare il green pass.
Il direttore Francesco Sirano ha dichiarato: «Il Parco Archeologico ripropone I venerdì di Ercolano per dare il senso della ripresa, guidati sotto le stelle da Ercole, figura alla quale ci siamo ispirati per la realizzazione della recente identità visiva del parco. Questo evento si aggiunge agli altri, nella rete di collaborazioni e sinergie con gli Enti territoriali, è il caso del Comune e della Regione Campania. Le visite permetteranno al pubblico di trascorrere ore piacevoli e di fare una concreta esperienza di conoscenza intrattenendosi all’interno del parco per un ulteriore assaggio di normalità verso la quale stiamo incamminandoci con grande impegno».
Il sito di Ercolano, che nel 1997 è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, è un luogo meraviglioso, assolutamente da scoprire anche di notte. Con questo evento sarà possibile osservare immagini suggestive accompagnati dalla narrazione delle guide, vivendo in modo completamente diverso il fascino e la forza che il mito di Ercole ha sempre avuto nella storia, non soltanto romana.