Ci sono film che attendiamo per mesi, registi che aspettiamo da anni, remake e reboot inaspettati, sequel attesissimi … ecco 5 film da vedere assolutamente nel 2023.
Oppenheimer
A 3 anni dall’uscita di Tenet, Christopher Nolan torna nelle sale di tutto il mondo con una nuova attesissima pellicola: Oppenheimer. Come si desume dal titolo, il film racconta la storia di Robert Oppenheimer, il fisico teorico che partecipò al Progetto Manhattan – quello che progettò la bomba atomica, per intenderci.
La sola regia di Christopher Nolan è una garanzia di qualità.e Come se non bastasse, il cast include attori di rilievo quali Robert Downey Jr., Cillian Murphy, Florence Pugh e Matt Damon.
Barbie
Lo stesso giorno di Oppenheimer, nelle sale vedremo il primo live action dedicato alla bambola più famosa del mondo: Barbie. Diretto da Greta Gerwig (conosciuta principalmente per Lady Bird e Piccole Donne), il film vede come protagonisti Margot Robbie (nota anche per Focus – Niente è come sembra, film sul casinò online come NetBet e offline) e Ryan Gosling (La La Land, Crazy Stupid Love). Il tema è il viaggio di Barbie e Ken alla scoperta del mondo reale dopo essere stati cacciati da Barbieland.
Il primo giorno della mia vita
Paolo Genovese è senza dubbio uno dei registi più apprezzati del momento, anche a livello internazionale. Basta pensare che il suo Perfetti Sconosciuti (2016) nel 2019 è entrato di diritto nella storia del cinema come il film con più remake in assoluto: oggi sono ben 20.
Nel 2023, Genovese torna nelle sale con Il primo giorno della mia vita, film incentrato su un uomo misterioso (Toni Servillo) che entra nella vita di persone sconsolate, che credono che la loro esistenza non abbia più senso, e mostra loro come sarebbe la vita se loro non ci fossero più.
Bussano alla porta
M. Night Shyamalan (la mente dietro Il Sesto Senso) torna nelle sale con una pellicola dai toni suggestivi inquietanti: Bussano alla porta. Il thriller vede come protagonista una coppia in vacanza in un cottage lontano da distrazioni, senza Internet né telefoni. Qui, irromperà un gruppo armato che intimerà loro di fare un sacrificio per salvare il mondo.
Killers of the flower moon
Il film, diretto da Martin Scorsese, è incentrato su una serie di omicidi che negli anni ‘20 ha scosso i nativi americani di Osage County, in Oklahoma, in seguito alla scoperta del petrolio. La sceneggiatura si basa sul libro non-fiction scritto da David Grann, il quale a sua volta è basato su fatti realmente accaduti. Nel cast troviamo Leonardo Di Caprio, Robert De Niro e Brendan Fraser.