Con la nuova realtà, figlia di una digitalizzazione massiccia incentivata dal Covid, hanno preso piede nuove modalità di impostare il marketing. Che a ben guardare è definitivamente cambiato proprio perché ha visto l’introduzione di una serie di nuovi metodi e nuove strategie che servono sempre più tanto per l’acquisto di nuovi clienti, tanto per la fidelizzazione degli stessi. Garantire un’esperienza che abbia tutti i confort del caso, insomma, può essere un punto di vantaggio ulteriore per chi imposta la sua attività soprattutto sul web. In un mercato, per capirci, sempre più dinamico, in mutamento e in perenne aggiornamento.
Come non mai negli ultimi due anni si è sentito parlare spesso di bonus. Un termine molto noto a quanti frequentano il mondo del gioco, anch’esso oggi tutto dislocato online. I casinò con bonus senza deposito concedono ai propri utenti la possibilità di giocare senza depositare denaro. Un ottimo modo per rendere accattivanti i propri prodotti con la seria possibilità di raccogliere sempre più utenti.
Ecco, un’ispirazione anche per altri settori, a quanto pare, dato che tutti ne hanno inseriti alcuni. Il più celebre è forse il discusso bonus cashback, rimosso dall’ultima legge di bilancio.
Ad un tot di spesa corrispondeva un rimborso pari al 10%. Un incentivo dato dallo Stato, fortemente voluto dal Governo Conte II per incentivare i pagamenti digitali. Il governo Draghi, che ha sostituito il vecchio esecutivo, ha poi rilanciato col Bonus Bancomat di 480 euro, sempre fatto per incentivare i pagamenti digitali. Una corsa al bonus praticamente, ancor meglio se Bonus di Stato. Il più importante di tutti è forse stato l’Ecobonus 110%, per il restauro di case e condomini, accompagnato da altri bonus come quello legato ai mobili e quello vicino ai giovani under 36 per l’acquisto di nuove case. Una mania, insomma, per favorire lo sviluppo digitale e la sostenibilità, in un’Italia che prova a voltare pagina dopo due anni tra i più bui della sua storia contemporanea.
Altre realtà applicano i bonus, anche se sottoforma di voucher o buoni da poter sfruttare all’occorrenza. Un trend che riguarda all’unanimità tanto i colossi come Amazon quanto realtà piccole che tentano di emergere sfruttando le possibilità offerte dalla rete. L’unico modo per poter sopravvivere, in una realtà sempre più dinamica e in divenire, destinata a mutare ancora una volta non appena tecnologia, innovazione e nuove implementazioni garantiranno un ennesimo salto di qualità. Questione di tempo, in poche parole